EMERGENCY

Formare: analisi di un caso

In un freddo giorno d’inverno, il 20 febbraio di tanto tempo fa, nel lontano 2003, in una famosa discoteca dell’America, a Rhode Island, scoppiò un incendio e ci furono 100 morti e 230 feriti, anche se la discoteca risultava essere a norma.

Inizia così…ma non è una favola. Purtroppo è una realtà che si è verificata ultimamente, come ben ricorderete anche nel nostro paese. 

È molto formativo e coinvolgente analizzare un caso alla  ricerca degli errori, per poi ricavare i criteri generali da seguire in un caso analogo e risalire quindi al «perché» delle regole aziendali e delle leggi da applicare. Nella prima figura sotto riportata è raffigurata la planimetria della discoteca e nella seconda figura sono segnalati i punti dove sono stati ritrovati i cadaveri dei ragazzi. Chiedersi il perché e ricostruire le dinamiche è il compito dei partecipanti, per poi parlarne, riflettere in gruppo e con il docente.

Image
Il caso di questa discoteca è stato ampiamente utilizzato a scopo didattico anche nella formazione delle squadre di emergenza dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e del Pronto intervento. Chiedersi perché pur essendo a norma è successo questo disastro è una tipica Operazione «No Last Minute».