EMERGENCY

Informare: safety talking walls

Le campagne informative interne alle aziende sono modalità utili non solo per informare (vedi art. 36  D.Lgs81/08), ma anche per mantenere alta l’attenzione, sensibilizzare e promuovere. Le campagne informative possono essere viste come una forma di marketing interno relativo alla salute e sicurezza sul lavoro.

Tra i possibili argomenti oggetto della campagna, possiamo informare sugli scenari incidentali possibili (scenari presenti nel P.E.I. e in base all’analisi di emergenze già avvenute e gestite), alle caratteristiche del proprio ambiente di lavoro, dando rilevanza alla segnaletica di emergenza, ai presidi di antincendio e primo soccorso, alle procedure di emergenza aziendali,  ai comportamenti da attuare da parte di tutti i lavoratori (ad esempio informazioni su cosa si deve fare se si scopre un evento e informazioni sui comportamenti da attuare, informazioni da divulgare a tutti i lavoratori, perché sappiano come attivare la catena del soccorso, essendo spesso loro i primi a segnalare i problemi).

Una campagna informativa è una Operazione «No Last Minute»?

Image