METODOLOGY

SAFETY GAMES

Image

Gamification un termine ormai di moda, che si usa per indicare degli elementi e dei principi tipici del gioco applicati in contesti, come quello della sicurezza sul lavoro, in cui tipicamente non vengono applicati. La gamification obbedisce alla teoria dei nudge (è come dare un colpetto del gomito) secondo cui i processi decisionali dei singoli (o dei gruppi) possono essere influenzati da rinforzi positivi, suggerimenti, aiuti indiretti o incentivi. In sostanza serve ad incentivare comportamenti, nel nostro caso corretti. Abbiamo riunito le esperienze di successo da noi realizzate negli anni in una raccolta intelligente di giochi d’aula, pensati per impegnare la mente, sottolineare o semplificare un concetto importante, catalogati per tipologia di partecipante (dirigente, preposto, lavoratore, ecc.) e per tipologia di rischio o problema. Sono giochi, esercitazioni che fanno ricordare una parola chiave, servono a ravvivare l’attenzione. Un altro modo di giocare è di organizzare contest di gruppo capaci di aumentare la capacità team working e ampliare le capacità relazionali.